martedì 3 luglio 2012


ATTENZIONE
IN FRANCIA OBBLIGO ETILOMETRO A BORDO DAL 1 LUGLIO 2012


Corre l'obbligo di segnalare che a partire dal prossimo 1° luglio 2012 in base al decreto n. 2012-284 del 28 febbraio 2012 di modifica del Codice della Strada tutti i veicoli terrestri a motore (ciclomotori esclusi), che transiteranno sul territorio francese dovranno essere dotati di un etilometro (éthylotest) a bordo del mezzo.
 
Sulla base delle informazioni forniteci dai colleghi francesi della Polizia Locale, sono obbligati a conformarsi a tale decreto anche tutti i veicoli non immatricolati in Francia che circolano nel paese.



L’etilometro può essere chimico o elettronico. Esso dovrà rispettare le condizioni di validità, compresa la data di scadenza, forniti dal produttore. Sebbene non vi sia obbligo espresso di acquisto in Francia, è stabilito che esso deve avere un marchio di certificazione o la marcatura del fabbricante che indichi la sua conformità alle norme i cui riferimenti sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale della Repubblica francese. L’Associazione francese contro l’alcolemia e le droghe (Association nationale pour la promotion du dépistage d'alcoolémie et des drogues) precisa che si tratta del marchio “FN”, e mette in guardia contro facili acquisti su internet o altrove di materiale non certificato.

I veicoli già dotati di un dispositivo “alcolock” certificato che dipenda dall’etilometro elettronico saranno considerati in regola.

In Francia il tasso alcolemico limite è fissato a 0.25 milligrammi per litro d’aria espirato.

QUINDI LE NORME FRANCESI PRESCRIVONO CHE:

- occorre avere l'Alcool Test Monouso nel veicolo o nel motoveicolo a partire dal 1 luglio 2012, in caso ne fossimo sprovvisti é prevista una sanzione ( ma soltanto a partire dal 1 novembre 2012).

- Il decreto dice "tutti i conducenti di veicoli terrestri a motore", sono esclusi quindi soltanto i ciclomotori.

- Prezzo dell'Alcool Test Monouso secondo il sito del Governo Francese sarà dai € 0,46 ai € 1,50.

- In Francia l'alcool test monouso si potrà acquistare in farmacia, dai tabaccai, in alcuni grandi centri commerciali, distributori di benzina, compagnie assicurative, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 
 
 
SULPM ALESSANDRIA
La Segreteria Provinciale

Nessun commento:

Posta un commento