giovedì 5 luglio 2012

cena vegetariana per Fox e Nitro, l'iniziativa dell'Assessore Gianni Ivaldi

La difficile situazione economica in cui versa il Comune di Alessandria e la recente dichiarazione di dissesto pronunciata dalla Corte dei Conti stanno mettendo in seria difficoltà anche la Polizia Municipale. Fox e Nitro, i due cani pastori tedeschi antidroga in servizio dal 15 maggio scorso insieme ai loro istruttori – gli agenti Grazia Bavuso e Stefano Milanese - rappresentano l’eccellenza di un servizio di vigilanza e sono impiegati soprattutto per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. 

I cani sono stati addestrati per riconoscere cinque tipi di droga, ora sono stati sistemati in un apposito recinto alla Cittadella di Alessandria e sono accuditi personalmente dai due addestratori, con il determinante aiuto degli amici della Ditta PAVEN di Via Giordano Bruno, 196, ditta specializzata nella vendita di prodotti veterinari e zootecnici e di alimenti per cani e gatti. 

Questo Sindacato ritiene che le scelte fatte dalla precedente amministrazione comunale – anche se non condivise da tutti e per la verità nemmeno da taluni operatori di polizia municipale (fortunatamente pochi, legati ancora a schemi arcaici e ormai ampiamente superati del modo di fare sicurezza, ndr ) – non possano ricadere su due animali che sono stati voluti proprio per aumentare gli standards di sicurezza della polizia  locale e che non hanno proprio ( loro no ! ) nessuna colpa nella scelta operata. 

L’impiego di Fox e Nitro nei giardini, davanti alle scuole e nei servizi di prevenzione in generale, sono una risorsa importante per l’espletamento dei servizi alla cittadinanza e danno sicurezza anche notiziario a cura della Segreteria Provinciale di Alessandria e soprattutto agli operatori impegnati spesso in attività delicate e difficili. 

Ora però i tagli della spesa pubblica hanno inciso purtroppo anche su questo capitolo di spesa e, in attesa che la macchina della nuova Amministrazione Comunale si rimetta in moto e trovi le risorse necessarie anche per Fox e Nitro, ci sentiamo in dovere di scendere in campo ed aderire alla proposta dell’Assessore Gianni Ivaldi che – denotando un non comune senso di responsabilità e di attenzione al welfare animale – si è fatto promotore di questa iniziativa alla quale riteniamo di aderire. 


Stefano Milanese ed il nostro Segretario Provinciale
Ileana Pesavento assieme al cane poliziotto Nitro.


In ogni caso per prenotazioni, ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Assessorato ( tel.0131.515170), o direttamente al Nucleo Operativo Cinofilo presso il Comando di Polizia Municipale in via Lanza 29 al n. 0131.316611.

Nessun commento:

Posta un commento